Parliamone con Mariella. Perché è così difficile parlare di sessualità con bambini e adolescenti?

Apri il tuo cuore
amore
non a me, non per me
ma per te, per te soltanto
fai emergere ciò che non si vede
ma che nel silenzio tu puoi sentire 
non a me, non per me
ma se tu vuoi con me.
Lorena Tiezzi

Qui di seguito trovate i link dei due incontri con l’autrice Mariella Lancia in cui ci interroghiamo su come parlare di sessualità con i bambini e con gli adolescenti.

Così come per il tema della morte, ci sono spesso diverse resistenze e difficoltà ad affrontare gli argomenti legati alla sessualità, eppure l’eros è la pulsione di vita che ci accompagna nella nostra esistenza.

Grazie a Mariella abbiamo potuto soffermarci sulla grande possibilità di accompagnare i nostri bambini e ragazzi alla scoperta dell’incanto e della meraviglia che è propria di questa forza vitale.

Come sempre, il cedere di fronte alla difficoltà e rinunciare a creare un dialogo lascia bambini e ragazzi nella solitudine delle loro domande senza risposta.

Al tempo stesso, come ci invita Mariella e proprio perché non è semplice, è importante arrivare preparati al momento delle curiosità.

I libri che presenta Mariella, “Tre nipoti, una nonna e il sesso. L’arte di amare trasmessa da una nonna ai nipotini ” e “Nonna, tu che ne sai del sesso. L’arte di amare trasmessa da una nonna ai nipoti adolescenti” sono in questo senso degli ottimi strumenti per condividere insieme ai propri bambini e ragazzi molti aspetti della sessualità ma non solo.

In particolare il testo dedicato agli adolescenti può essere stimolante anche per “noi grandi”, per ritagliarci la possibilità di ripensare a come ci relazioniamo a questo aspetto della vita e magari, perché no, recuperare anche noi un poco della meraviglia che nel trambusto quotidiano rischiamo di perdere.

Il nostro invito allora è, anche questa volta, quello di ascoltare le parole di Mariella e, se vi va, di scriverci la vostra esperienza, i dubbi, le riflessioni.

A presto,

Elena, Jennifer e Lisanna

le Libraie di Nani Pittori