Collaborazioni

Fervide sostenitrici del detto “l’unione fa la forza”, crediamo nel potere della collaborazione. In questa sezione troverete l’identikit delle persone che, con la loro professionalità o le loro creazioni,  contribuiscono a nutrire il nostro progetto e il motivo per cui le abbiamo scelte.

Corsi e laboratori:

Ranae: una Wonder Mama vera e propria! Mamma di Jennifer, ha cresciuto tre figli ed ora continua a a darsi da fare con tre nipotini. Cresciuta nella fredda Alaska, laureata nella caldissima Arizona, sceglie Firenze durante i suoi studi universitari perché appassionata di storia dell’arte…e a Firenze, per ragioni di cuore decide di restare! Sono ormai decenni che insegna inglese a grandi e piccini nel quartiere di Gavinana e a Bagno a Ripoli, collaborando con molte scuole materne ed elementari del territorio. Oggi sale a bordo del nostro progetto per continuare ad insegnare la sua lingua madre giocando insieme ad i nostri “Nani”.

Lisa: consulente alla pari per l’allattamento e lei stessa una Wonder Mama! Abbiamo conosciuto Lisa grazie ad una nostra cliente che le ha parlato del nostro desiderio di rendere la libreria anche un luogo di incontro per mamme, attraverso uno spazio che abbiamo chiamato “Wonder Mamas”. Di lei ci sono subito piaciuti la passione e l’impegno che trasmette e che ha messo nel coltivare la sua attività da quando ha iniziato circa 10 anni fa. Abbiamo colto la sua capacità di essere dalla parte delle mamme, sostenendole nella ricerca del loro modo personale di allattare, senza dare ricette o consigli precostituiti, cosa che apprezziamo particolarmente. Tutte e tre, per motivi diversi -Elena e Lisanna come psicologhe e Jennifer come antropologa e mamma-, sappiamo bene quanto sia importante rispettare l’unicità della relazione madre-bambino. 
Tutte le mattine, all’interno dello spazio Wonder Mamas, sarà possibile, previo appuntamento, incontrare Lisa per consulenze private. Sarà inoltre possibile creare occasioni per le neo mamme di parlare “liberamente in cerchio” di tutto ciò che ruota attorno all’allattamento, per attraversare insieme questo momento ed attivare le risorse e le competenze di ciascuna donna e far emergere la forza del ‘gruppo’..

Cristina: laureata in biotecnologie, è una vera scienziata ma condivide con Elena la passione per la creatività, che le ha fatte diventare amiche e passare intere serate con carte, colori, forbici, strani materiali e chi più ne ha più ne metta. Le attività da lei ideate trasportano nel magico mondo della scienza, spaziando dalla chimica alla biologia, dalla fisica all’ecologia. Sono divertenti, colorate, a volte un po’ impiastricciate, e sempre capaci di coinvolgere, lasciando a bocca aperta i più piccoli e saziando la curiosità dei più grandi.

Articoli in vendita:

Signor T: “Tutto è iniziato per gioco, una decina d’anni fa. C’ero io, c’era un tornio e c’erano delle sgorbie. Insieme creavamo trottole, grandi, piccole, colorate… poi la passione e la voglia di dire la mia nel campo dei giocattoli di legno ha fatto sì che il gioco, il mio gioco, si trasformasse in una cosa seria, in un lavoro, in una ricerca che riguarda il legno, il design, la sicurezza e l’innovazione. E allora ancora tornio, ancora manualità, ancora oggetti unici, ma anche il supporto delle tecnologie più recenti: il laser, la stampa digitale, per riuscire a creare oggetti adatti al mondo dei più piccoli, ma che possano piacere anche ai grandi. Sempre con l’idea della piccola produzione, dell’artigianato quello vero, del contatto diretto tra cliente e produttore, ma anche con l’idea di crescere e proporre qualcosa di nuovo”.

Cestino di Mirtilli: “”Cestino di mirtilli è un progetto che racchiude stampe, disegni e piccoli oggetti decorati con cura che aspettano di trovare una casa in cui portare colore e dolcezza. Questo progetto nasce a Firenze da settembre 2016 e rappresenta le due anime creative di Elena Gabbi: da un lato l’aspetto tecnologico e la versatilità della grafica e dall’altro la pazienza e l’unicità delle linee disegnate a mano. Dalla sua fantasia escono illustrazioni e prodotti grafici per l’infanzia, con buffi animaletti e tanta tenerezza”.

Sull’onda della “filosofia” Wonder Mamas abbiamo deciso di tenere in negozio anche prodotti adatti a coccolare le mamme e i babbi. Nasce così la collaborazione con Qualiterbe, Azienda Erboristica Artigianale:  “Nel cuore della maremma toscana, in un territorio ancora incontaminato, splendido per bellezza, cultura e storia, nasce Qualiterbe, una realtà italiana unica nel suo genere, che si occupa direttamente della ricerca, della formulazione e della realizzazione di prodotti erboristici e cosmetici naturali, esclusivi e di altissima qualità”.

Manitas de Plata nasce nel 2011 a Valencia , dalle “mani d’argento” di due sorelle: Marina e Carmen. Realizzano gioielli e oggettistica in ceramica, oltre che splendide illustrazioni. Noi ce ne siamo innamorate subito: la delicatezza e la ricercatezza dei loro disegni, la cura per i dettagli, e quel pizzico di ironia che le contraddistingue, ci hanno convinte subito a voler dedicare loro uno spazietto nella nostra libreria!